Fortezza di Verrucole

AREA SCUOLE

Di origine medievale, potenziata nel Rinascimento e abitata fino ai secoli più recenti, la Fortezza delle Verrucole si erge nel cuore dell'alta Garfagnana a controllarne il territorio. L’associazione M.H.L., formata da esperti del settore della ricerca storica e divulgazione/didattica, l’ha trasformata in un museo vivente (archeopark) che ripropone le condizioni di vita dell'insediamento umano così come quando era attivo, a partire dal XIII° Secolo.

Lo scopo del progetto è far immergere i propri ospiti in uno spaccato della vita quotidiana antica, coinvolgendoli grazie all'interattività delle visite guidate. La Fortezza delle Verrucole è diventata così un curioso ibrido: un immobile dalla storia affascinante e architettonicamente interessante animato da guide in abito storico che vi accompagneranno nella visita degli ambienti allestiti come nel passato con dimostrazioni di attività civili e militari. Potrete visitare così una struttura viva, scoprendo spaccati della realtà quotidiana del passato.

Parole chiave: coinvolgere, trasmettere conoscenze documentate senza mai annoiare o stordire con elenchi di date e nomi altisonanti. La visita alla Fortezza vista come Archeopark presenta quindi una serie di caratteristiche che la rendono meta altamente indicata per istituti di ogni ordine e grado, oltre che per scuole estive e gruppi sportivi/campeggio, raduni e per chiunque (a qualunque età!) voglia approfondire la sua conoscenza della vita quotidiana medievale.

Alla visita guidata si integrano naturalmente i laboratori didattici, per approfondire temi specifici e mettersi in gioco con un’esperienza pratica e memorabile. Inoltre, qualora le condizioni meteo e il gruppo siano idonei (per numero ed età) l’incontro con il medioevo culminerà in una dimostrazione d’uso di un macchinario d’assedio ricostruito fedelmente, una bricole di quasi 10 m d’altezza, per il cui funzionamento sarà necessaria la collaborazione di tutti i presenti.

Il livello di approfondimento e le modalità di visita e laboratori vengono personalizzate e concordate insieme, per rendere la giornata il più possibile adatta all’età ed esigenze dei partecipanti. 

Fortezza Verrucole Archeopark è un ambiente didattico ideale per ragazzi in età di apprendimento, dove toccare con mano la storia locale e le attività tradizionali del mondo rurale. La Fortezza si qualifica come valida meta di gita d'istruzione o per avviare un percorso didattico di approfondimento da svolgersi in tappe. La visita viene adattata in base all’età ed esigenze del gruppo.

Peculiarità dell’esperienza:

-contatto diretto; in Fortezza si ha modo di saggiare la fisicità degli oggetti del passato, poiché tutti gli elementi dell'allestimento e l'alta sensorialità dell'esperienza coinvolgono completamente i ragazzi. Abbiamo abbattuto i muri tra visitatori, guide e argomento di visita, in uno stimolo reciproco tra studenti, guide, insegnanti... Perché l'apprendimento è un percorso senza termini e confini!

-interdisciplinarietà; nella scoperta della vita quotidiana nel medioevo sono naturalmente coinvolti vari ambiti di conoscenza. Oltre all’ambito storico-scientifico toccheremo anche quello tecnico-scientifico, artistico e le scienze motorie.

Attraverso la visita interattiva e i laboratori didattici, l’esperienza vissuta alla Fortezza delle Verrucole diventa uno stimolo alla crescita per i ragazzi, sotto diversi aspetti:

  • un nuovo sguardo sulla storia dinamico e coinvolgente, invito alla ricerca individuale e di gruppo;
  • esperienze didattiche pratiche e divertenti, incentivo alla capacità di fare del singolo e alla collaborazione tra i ragazzi;
  • riconoscere le radici della storia nazionale e delle tradizioni, tutela per la continuità dei saperi anche nelle nuove generazioni;
  • sensibilizzazione dei ragazzi verso le risorse naturali, invitandoli a scoprirle, preservarle e apprendere i procedimenti tramite cui quelle risorse entrano nella vita quotidiana come alimenti, rimedi medicinali o oggetti d'artigianato;
  • possibilità di rielaborare e approfondire in ambito scolastico i temi toccati durante la visita, inerenti al programma scolastico possono diventare un'integrazione dinamica e originale a esso.

Scoprire Fortezza Verrucole Archeopark è come salire su un ponte tra il passato della nostra storia e il futuro rappresentato dalle nuove generazioni.

Per ricevere il progetto completo contattateci telefonicamente o via email.

LABORATORI DIDATTICI

E’ possibile per i visitatori mettersi in gioco in prima persona, partecipando a laboratori didattici sulla vita nel medioevo (dedicati sia a ragazzi sia ad adulti) per approfondire alcune tematiche della vita dei nostri antenati e far sì che una visita si trasformi in un’esperienza. I laboratori sono ad iscrizione diretta nelle giornate in cui vengono proposti direttamente dalla struttura oppure su prenotazione. Eventuale prenotazione deve essere concordata almeno 48 ore prima e per un gruppo minimo di 10 partecipanti. Il costo dei laboratori non è incluso nel biglietto di ingresso e và sommato ad esso.

Laboratori attualmente disponibili:

-battaglia al castello

-pallascudo

-arcieri e balestrieri

-sapori perduti... O quasi

-il mondo del tessile

-erboristeria e medicina

-esperienza del miniatore

-il codice dell’araldica

-edilizia antica

San Romano Garfagnana Lucca Italy

Associazione Mansio Hospitalis Lucensi Sede Legale: Via Maggi, 9 Fabbriche di Vergemoli, 55020 Lucca ITALY  C.F. 90008440464 e P.Iva 02319360463

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni vai alla COOKIES POLICY