VISITE GUIDATE INTERATTIVE

Il nostro punto di forza...
I visitatori vivranno un'esperienza unica e personale all'interno dell'apparato murario della Fortezza delle Verrucole interagendo con le guide e con l'ambiente circostante , un completo cambio di visione rispetto alle visite tradizionali. Il tipo di approccio con il pubblico da noi scelto, che chiameremo "visita interattiva", si colloca perfettamente nella direzione intrapresa dai sistemi museali all’avanguardia, in altre parole trasmettere contenuti culturali tramite un’esperienza concreta e coinvolgente. A qualunque ora del giorno i visitatori arrivino in Fortezza trovano una guida in abito storico che li accompagna nella loro visita. Oltre a dar la doverosa introduzione storica, illustriamo gli allestimenti da noi realizzati, che hanno reso di nuovo completi gli ambienti ripristinati come nel passato. Il vero valore aggiunto però è il nostro continuo rompere la cosiddetta “quarta parete”: nessun cordone tra gli arredi e la gente, nessuna teca.

Durante la visita (ricalibrata ogni volta in base all’età ed estrazione del gruppo) è nostra premura coinvolgere il pubblico invitandolo di volta in volta a porre domande, a mettersi alla prova con strumenti del passato.
Il futuro non è solo nelle mani degli schermi touch screen, ma anche –e soprattutto- nelle esperienze vere e concrete. Il nostro modello infatti si è dimostrato effettivamente congeniale per la fruizione soddisfatta sia di turisti occasionali che di gruppi organizzati.